Miglioramento della qualità di vita, ricostruzione del sé, ridefinizione di nuovi obiettivi, reinserimento lavorativo… sono alcune delle grandi sfide che la riabilitazione neuropsicologica si trova di fronte.
Il tutto corredato dal bagaglio emotivo della persona che lo psicologo incontra, un bagaglio carico di sofferenza e di aspettative.
La scienza ci aiuta a capire che la plasticità neuronale è il fenomeno che spiega il recupero cognitivo spontaneo dopo lesione cerebrale e in seguito alla riabilitazione neuropsicologica: l’organizzazione del sistema nervoso non è fissata alla nascita, ma può subire modificazioni nel corso del tempo e tutto ciò apre varchi di lavoro, su cui investire tutte le energie necessarie.
Le attività neuropsicologiche del Centro Puzzle si declinano sia sul fronte della diagnosi che su quello dei trattamenti degli esiti neurocognitivi e neurocomportamentali della lesione cerebrale acquisita, attraverso una presa in carico di tipo olistica che integra le diverse dimensioni personali per favorire il cambiamento e il recupero anche nel contesto quotidiano.
Tutte le attività del Centro Puzzle, sono dunque improntate ad una riabilitazione globale che non separa il recupero cognitivo dal percorso di accettazione di malattia, di riacquisizione dell’autostima e di reinserimento socio-lavorativo.
In quest’ottica di globalità, con cadenza settimanale, le equipe multiprofessionali (psicologi, educatori, fisioterapisti, esperti di attività motoria adattata, logopedisti, oss) si riuniscono per discutere i singoli casi e aggiornare gli obiettivi degli interventi.
Questi stessi progetti vengono poi sottoposti a verifiche periodiche con ASL e servizi sociali del territorio, mantenendo sempre acceso il dialogo con le altre figure istituzionali che si prendono cura del paziente.
La qualità dei trattamenti viene garantita dalla partecipazione costante a formazioni e aggiornamenti, sia con corsi interni tenuti da esperti sia con convegni organizzati sul territorio, tenendosi al passo con le nuove evidenze scientifiche.