Skip to main content
Il Centro Puzzle offre percorsi di supporto terapeutico-riabilitativo ai pazienti con trauma cranico e con gravi cerebrolesioni acquisite.
Gli interventi che offriamo, personalizzati per ciascun paziente, hanno l’obiettivo di riabilitare e abilitare i pazienti al fine di far fronte a problematiche neuropsicologiche, fisioterapiche, logopediche e psicosociali, che consentano di ricostruire l’identità della persona che ha subito il trauma e individuare strategie utili a ritrovare il proprio io.
Riabilitazione e assistenza sono gli ambiti in cui interveniamo, improntando ciascuna attività sulla base di una relazione con il paziente che garantisce il rafforzamento della terapia dal punto di vista della cura.
Queste le nostre strutture:

PUZZLE 1 e PUZZLE 2

Le attività dei Centri Diurni prendono avvio alle 8.30 per concludersi alle 17.00, dal lunedì al venerdì.
I pazienti inseriti partecipano alle diverse attività riabilitative, scelte e pianificate sulla base delle esigenze e dei bisogni della persona, con frequenza part time o full time. È cura dello psicologo referente condividere passo passo la progettazione del percorso, per favorire la massima adesione agli obiettivi.

I due Centri Diurni si distinguono esclusivamente per la data di creazione: il Centro Puzzle 1 è stato inaugurato nel 2001, mentre il Centro Puzzle 2 ha preso vita nel 2011.

VASCA IDROTERAPICA

“L’idrokinesiterapia propone di curare i disturbi del movimento attraverso l’acqua, sfruttando le proprietà fisiche quali il galleggiamento, la pressione idrostatica e la temperatura ed è indicata come metodo specifico di prevenzione, di cura e di riabilitazione”.

Ecco perché la presenza di una vasca idroterapica al Centro Puzzle. Inserita all’interno del percorso fisioterapico, laddove il quadro clinico lo permette, essa rappresenta un’opportunità aggiuntiva per i nostri pazienti.

NUCLEO RESIDENZIALE

Il Nucleo Residenziale può accogliere 11 persone.
Questa parte del Centro è organizzata per accogliere e assistere i pazienti su tutto l’arco delle 24ore.
Al pari dei Centri Diurni, operano neuropsicologi, educatori, oss, infermieri e terapisti della riabilitazione per garantire i medesimi standard di qualità.

APPARTAMENTI

All’interno del Centro Puzzle sono presenti 7 funzionali mono o bilocali. Gli appartamenti sono un’opportunità per i nostri pazienti il cui percorso riabilitativo sta volgendo al termine e si devono preparare al ritorno ad una vita autonoma.

Dotati di cucina autonoma, zona soggiorno e bagno attrezzato, rappresentano un eccellente spazio per sperimentarsi nella gestione della propria quotidianità, in un contesto però ancora protetto, in cui gli errori e le difficoltà divengono opportunità per un miglioramento continuo.

Gli appartamenti sono anche una risorsa per poter ospitare tutti i pazienti provenienti da aree non limitrofe al Comune di Torino, che tuttavia frequentano i Centri Diurni per cicli riabilitativi intensivi. Oltre al paziente, vi può risiedere anche un familiare per offrire assistenza all’utente e al contempo per ricevere dagli operatori tutte le informazioni utili per un proficuo rientro al domicilio dopo i lunghi mesi di ospedalizzazione.

PALESTRE

Sono quattro, dislocate in due plessi. Attrezzate con ausili e strumentazioni in continuo aggiornamento, sono i luoghi dove la riabilitazione fisioterapica e motoria prende vita.

Tra i sistemi di riabilitazione del cammino, abbiamo REHO, un esoscheletro robotizzato ideato con lo scopo di fornire un supporto ed un potenziamento alle terapie di riabilitazione classiche della deambulazione, su pazienti con cerebrolesione acquisita, movimentando anca, ginocchio e caviglia. È alimentato elettropneumaticamente ed ha il compito di far muovere gli arti inferiori di pazienti adulti con lesioni o degenerazioni al sistema nervoso centrale, consentendo così al paziente di esperire nuovamente le sensazioni propriocettive associate al corretto movimento della gamba (sensazioni ormai inaccessibili nella vita quotidiana a causa della lesione cerebrale). L’utilizzo altamente intensivo di tale sistema consente di fornire, al paziente, un’importante stimolazione dei distretti cerebrali che mediano la ricostruzione del cammino, inducendo così, all’interno di tali aree, fenomeni di plasticità neuronale in grado di migliorare la pianificazione ed il controllo del movimento e delle competenze spaziali.

CUCINE E REFETTORIO

Tutti i pasti consumati all’interno del Centro Puzzle sono cucinati dalle nostre cuoche, con un’accurata scelta delle materie prime e un’attenzione particolare alle esigenze dei nostri pazienti.

MINIPUZZLE

II MiniPuzzle è una realtà socio-sanitaria piemontese ad alta valenza riabilitativa rivolta a minori con cerebrolesioni di età compresa tra i 3 e i 16 anni. È un progetto nato nel 2014 per rispondere alle esigenze terapeutiche specifiche del bambino con cerebrolesione e successive all’emergenza clinica. Il Minipuzzle, infatti, offre un intervento riabilitativo e abilitativo multidisciplinare che garantisce la continuità delle cure nella fase degli esiti, sia nel tempo che sul territorio. Fornendo trattamenti motori, sociali, cognitivi e psicologici il Minipuzzle ottempera ai bisogni terapeutici e sgrava il nucleo famigliare dallo spostamento verso Centri extraregionali, migliorando così la qualità complessiva della vita famigliare. Il progetto, negli anni, è stato sostenuto dalla Fondazione Compagnia di Sanpaolo, dall’Associazione Amici di Mini Puzzle e dalla Cooperativa Sociale Puzzle che si è sempre impegnata nel realizzare un Centro Socio-Riabilitativo per Minori con grave cerebrolesione acquisita proponendo un modello progettuale che risponde alla DGR 25 del 18/12/2012.