Il Centro Puzzle è un Centro terapeutico-riabilitativo per pazienti adulti e bambini con traumi cranici acquisiti, uno dei primi in Italia ad occuparsi esclusivamente dei pazienti con trauma cranico e gravi cerebrolesioni acquisite.
Perché il nome Centro Puzzle?
Perché immaginiamo la nostra mente ed il nostro cervello come l’unione di tanti pezzi differenti, proprio come un puzzle, ognuno prezioso ed indispensabile nella sua unicità.
Siamo nati nel 1998, sulla spinta di un piccolo gruppo di famigliari e volontari, con l’intento di diventare un luogo di incontro per i nostri pazienti e i loro caregivers.
Un contesto protetto in cui ciascun paziente possa sentirsi al centro e possa trovare un’equipe multidisciplinare integrata di professionisti appassionati, orientati alla persona all’interno di un percorso condiviso, in cui l’inclusione, la condivisione, l’accettazione e la ricostruzione di un nuovo sé sono le caratteristiche su cui si fonda l’intervento terapeutico-riabilitativo.
”Vogliamo offrire ai nostri pazienti un ambiente accogliente in un momento difficile. Il nostro obiettivo è quello di fare trasparire l’apertura all’ascolto, al dialogo e alla progettazione condivisa, approcciandoci con sorriso e gentilezza.
Marina ZettinVice Presidente Centro Puzzle
Centro Puzzle lavora per avviare un continuum terapeutico-riabilitativo con le strutture sanitarie coinvolte nella presa in carico del paziente nella fase acuta e post-acuta, inserendosi quindi su un ultimo tassello di un impegnativo percorso per sé e la propria famiglia.
L’obiettivo è quello di restituire alla persona e ai caregiver un ritorno alla vita il più possibile dignitoso, con obiettivi nuovi, in linea con i cambiamenti avvenuti.
IL CENTRO PUZZLE E’ UNA STRUTTURA SOCIO-SANITARIA CHE OPERA IN REGIME DI CONVEZIONAMENTO E ACCREDITAMENTO CON LE ASL CITTADINE E IL COMUNE DI TORINO (D.G.R 25/2009).