Cosa sono i DSA?
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi di origine neurobiologica e comportano difficoltà in aree specifiche come lettura, ortografia, scrittura e abilità matematiche.
I DSA comprendono principalmente:
- Dislessia: difficoltà nella lettura, con problemi di decodifica e comprensione del testo.
- Disortografia: difficoltà nella scrittura corretta delle parole, con errori di ortografia e punteggiatura.
- Disgrafia: difficoltà nella scrittura manuale, che può manifestarsi con una calligrafia poco leggibile o con problemi di organizzazione spaziale del testo.
- Discalculia: difficoltà nell’acquisire le competenze matematiche, come il riconoscimento dei numeri, il calcolo e la comprensione dei concetti matematici.
Percorso valutativo
La nostra struttura eroga un servizio di valutazione condotta da un team multidisciplinare composto da psicologo, logopedista e terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, e si articola in:
- Colloquio conoscitivo con i care-giver, per raccogliere informazioni sullo sviluppo e sulla quotidianità del bambino.
- Somministrazione dei test cognitivi e logopedici al fine di valutare le competenze nelle diverse aree di apprendimento.
- Colloquio di restituzione con annessa relazione, grazie alla quale sarà successivamente possibile rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile per ottenere un’eventuale certificazione.